luoghi e attività da visitare e da fare nelle vicinanze
La bellezza della Sicilia
Ispica
Come località balneare è stata segnalata con una vela blu nella guida di Legambiente nel 2010. Invece in ambito internazionale, dal 2011, Ispica con la spiaggia di Santa Maria del Focallo, ha trovato conferma della propria qualità ambientale con il riconoscimento della Bandiera Blu (The Blue Flag) assegnato dalla FEE, che indica l’ottimo stato di salute delle acque marine della costa, la qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità.
Malta
L’arcipelago maltese è composto da tre isole, Malta, Gozo e Comino, così come da innumerevoli megaliti, prigioni medievali e città e villaggi ricchi di atmosfera. Su strade tortuose si affacciano cattedrali rinascimentali e palazzi barocchi. Malta è l’isola più grande.
Marina di Ragusa
La località si trova a circa 25 km da Ragusa nel sud-est della Sicilia e fra gli altri centri più vicini conta Santa Croce Camerina, Donnalucata, Scicli e Punta Secca il borgo marinaro oramai famoso grazie agli episodi televisivi del commissario Montalbano. È caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa che si interrompe ad ovest al porto e ad est poco prima della riserva dell’Irminio. Molti corsi d’acqua oggi prevalentemente secchi sfociavano lungo il litorale, e i loro alvei sono stati ricoperti da strade. Le spiagge hanno nomi derivati dalla presenza di locali e più raramente da antica tradizione popolare.
Marzamemi
Marzamemi possiede una bella spiaggia, nella zona della Spinazza: negli ultimi anni, ha puntato sul turismo, offrendo la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. In estate, la popolazione aumenta notevolmente, grazie anche agli insediamenti residenziali sorti nei pressi del borgo antico.
Nel primo lunedì di agosto dopo il Ferragosto, si festeggia san Francesco di Paola, con una processione di barche, cuccagna a mare e una regata.
Modica
Molte abitazioni della parte vecchia della città, addossate le une sulle altre, sono spesso l’estensione delle antiche grotte, abitate fin dall’epoca preistorica. Sono state censite circa 700 grotte che una volta erano abitate, o comunque adibite a qualche uso, fra quelle visibili e quelle “inglobate” in nuove costruzioni. Di notevole rilevanza storica è l’ottimo stato di conservazione, in pieno centro storico, della necropoli del Quartiriccio, al quartiere Vignazza, con alcune decine di tombe a forno scavate nella roccia, risalenti al 2200 a.C.
Noto
Noto dista 31 km da Siracusa ed è situata nella parte sud-ovest della provincia ai piedi dei monti Iblei. La sua costa, fra Avola e Pachino, dà il nome all’omonimo golfo.
Con i suoi 554,99 km² di superficie, il comune di Noto occupa oltre un quarto della Provincia di Siracusa ed è il più grande comune della Sicilia e il quarto d’Italia. Il territorio è, per la maggior parte, collinare. Le montagne, a nord, appartengono all’altipiano dei monti Iblei.
Nella costa, bassa e sabbiosa nella totalità, a parte brevissimi tratti frastagliati, sono situate le pianure. Probabilmente di origine alluvionale, la piana di San Paolo, nell’entroterra, è la più vasta pianura del territorio, nonché la più intensamente coltivata.
Pozzallo
Il suo territorio, in parte pianeggiante e in parte subcollinare, dista circa 45 km dalla città di Ragusa, confina a nord con il comune di Modica e a nord-est con il comune di Ispica. È il comune meno esteso della provincia.
Il clima è mediterraneo, contraddistinto da inverni miti e piovosi e da estati calde e povere di precipitazioni, mitigate dalla brezza marina.
Ragusa Ibla
Attualmente è il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, chiamato anche soltanto Ibla o, in dialetto ragusano, Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore). È situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m.
Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell’umanità.
Santa Maria del Focallo
È una località balneare che si estende per circa 8 km. Insieme alla vicina Marina Marza, si popola principalmente in estate, soprattutto grazie all’afflusso di turisti e cittadini ispicesi e dei comuni limitrofi (Pozzallo, Modica e Rosolini). La frazione è caratterizzata da un esteso arenile e da striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da acacie.
Scicli
Scicli dista 24 chilometri da Ragusa. Il suo territorio comunale si estende dal mare alle propaggini meridionali del tavolato ibleo. I paesaggi sono molto vari: si passa dalla costa (alternando quella bassa e sabbiosa a modeste falesie calcaree) coperta dalla macchia mediterranea ai pendii dolci di origine alluvionale dell’entroterra con ulivi, mandorli e carrubi fino a giungere ai rilievi calcarei della parte settentrionale e interna in cui sorge il capoluogo.